primavera
PROGETTO DIDATTICO
La sezione primavera nasce all’interno della scuola dell’Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.
Fine di tale istituzione educativa è la promozione delle competenze psicomotorie, sociali e affettive dei bambini nella fascia di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi.
Un ruolo fondamentale assume la relazione fra le insegnanti e la famiglia per la costruzione di un rapporto di fiducia e cura per il ben-essere dei bambini ai primi passi nel mondo della scuola, proprio nella sezione primavera. "Aver cura" del bambino, per la nostra scuola è importante per co-costruire con la famiglia e per la famiglia percorsi di crescita per ogni alunno accolto. La sezione primavera è un servizio educativo che consente la crescita dei bambini offrendo loro stimoli ed opportunità che consentono la costruzione della propria identità, dell’autostima ponendo le prime basi sociali per sviluppare interazioni coni pari. Ecco in sintesi le principali FINALITA’ che verranno proposte di raggiungere:
-RICONOSCERE E FAVORIRE L’ ESPRESSIONE DEL BAMBINO NEI DIVERSI MOMENTI DEL SUO PROCESSO CONOSCITIVO IN UN CONTESTO DI CONTINUITA’ NEL RICONOSCIMENTO DELLE DIVERSE IDENTITA’.
-PERMETTERE AL BAMBINO DI VIVERE IN UN AMBIENTE CHE FACILITI LA SUA CRESCITA AVENDO CURA IN OGNI INTERVENTO EDUCATIVO DI ACCOGLIERE E SOSTENERE LE SUE POTENZIALITA’ E LE SUE PARTICOLARI SPECIFICITA', VALORIZZANDO LA SINGOLARITA' DI OGNI BAMBINO.
-SOSTENERE E PROMUOVERE RELAZIONI SIGNIFICATIVE IN GRUPPO CON BAMBINI DELLA STESSA SEZIONE
Per richiedere informazioni contattare: MATERNACANONICA@TISCALI.IT
Scuola dell'infanzia San Domenico - Scuola Materna Parrocchiale - Via Conte Taverna 4, 20050 Canonica - Triuggio, MB - tel: 0362 997127 -
info@infanziasandomenico.it
Privacy e cookie policy
Privacy policy -
Cookie policy